domenica 18 settembre 2011

Operazioni con i numeri relativi: l'addizione

Per meglio comprendere il meccanismo delle addizioni con numeri relativi ci aiuteremo con alcuni esempi e con una retta orientata su cui i numeri positivi sono a destra ed i numeri negativi sono a sinistra dello zero.
I primi due esempi si riferiscono a numeri concordi, gli altri a numeri discordi.

(+ 3) + (+ 4)
Scriviamo togliendo le parentesi:
+ 3 + 4 = 7
Il totale è dato dalla somma dei valori assoluti ed il segno sarà positivo
………………………………………………………………………………………………………
(- 3) + (- 4)
Scriviamo togliendo le parentesi:
- 3 – 4 = - 7
Il totale è dato dalla somma dei valori assoluti ed il segno sarà negativo
………………………………………………………………………………………………………
(+ 4) + (- 5)
Scriviamo togliendo le parentesi:
+ 4 – 5 = - 1
Il segno sarà quello del numero con maggiore valore assoluto ed il totale è dato dalla differenza tra i valori assoluti.
………………………………………………………………………………………………………
(- 6) + (+ 4)
Scriviamo togliendo le parentesi:
- 6 + 4 = - 2
Il segno sarà quello del numero con maggiore valore assoluto ed il totale è dato dalla differenza tra i valori assoluti.
………………………………………………………………………………………………………
(+ 5) + (- 3)
Scriviamo togliendo le parentesi:
+ 5 – 3 = 2
Il segno sarà quello del numero con maggiore valore assoluto ed il totale è dato dalla differenza tra i valori assoluti.
Nel caso di addizioni con numeri razionali le regole sono le medesime.





ESERCIZI

1.      Quali tra le seguenti addizioni sono errate? Scrivi la correzione
·        (+ 7) + (+ 5) = + 12
·        (- 5) + (- 4) = - 9
·        (- 9) + (+ 16) = + 25
·        (+ 7) + (- 3) = + 10
2.      Esegui queste addizioni
·        ( - 5) + (+ 6) + (+ 8)
·        ( - 6) + (- 8) + (+ 10)
·        ( + 6) + (+ 5) + (- 8)


  





















Commenti (da Net Parade e da Facebook)

ottimo insegnante ottimo lavoro complimenti

Un sito chiaro che spiega la matematica come si farebbe ai bambini (la semplicità è sempre efficace per fare apprendere concetti che sembrano astratti anche agli adulti). Il m.c.m. spiegato in quel modo è di una semplicità sconcertante e di immediata comprensione. BRAVI!!!

Non sono una docente di matematica, insegno sostegno nella s.sec.di 1° e questo sito è "oro" per chi fa il nostro lavoro. Grazie!:)

Una presentazione chiara ed efficace che può aiutare alunni e docenti. Bravi!
Luisa

Sono un alunno delle medie e vengo spesso a visitare questo sito per ripassare ed esercitarmi.
Luigi

Blog ad uso non solo degli studenti con spegazioni chiare ed efficaci ma anche per i docenti con tanti utilissimi spunti. L'ho condiviso sulla mia pagina e su Google+.
Sonia

Ottimo sito aiuta molto gli studenti.
Luigi

Siete un valido aiuto per i genitori che aiutano i figli e, purtroppo devono sostituire la spiegazione inesistente di qualche insegnante di matematica svogliato. Grazie.

Utile e chiaro. Complimenti!

Ottimo e utilissimo sito.

E' stato il primo sito chiaro e immediatamente utile.
DOPO ANNI DI SCUOLA FINALMENTE HO CAPITO IL SENSO DI:M.C.M. e m.c.m. !! Vi ho conosciuto oggi e siete diventati i miei migliori amici... Grazie per il Vostro impegno e competenza. Essere chiari e semplici non è da tutti, ciao da Luca