giovedì 7 febbraio 2013

Addizioni e sottrazioni nell'insieme Q+


Prima di eseguire qualunque operazione con le frazioni, è conveniente ridurle ai minimi termini ed occorre anche ridurre ai minimi termini il risultato trovato.

Per quanto riguarda le addizioni e le sottrazioni, vediamo i vari casi possibili.

  • Le frazioni da sommare o sottrarre hanno lo stesso denominatore.

Consideriamo questo esempio.
Di una tavoletta di cioccolato il primo giorno ho mangiato 1/7, il secondo giorno ne ho mangiato 3/7 ed il terzo giorno 2/7. Quale frazione rappresenta la parte che ho mangiato?
Consideriamo una tavoletta di cioccolato, dividiamola in 7 parti uguali ed evidenziamo le parti mangiate nei vari giorni.

 E’ evidente che ho mangiato 6 parti su 7, cioè i 6/7. Infatti:

Possiamo ricavare la regola: la somma di due o più frazioni aventi lo stesso denominatore è una frazione che avrà ancora lo stesso denominatore mentre il numeratore sarà la somma dei numeratori.
Un altro esempio:
Vediamo ora quest’altro caso.
Di una tavoletta di cioccolato ho mangiato 5/7. Quale frazione rappresenta la parte rimasta?
Consideriamo una tavoletta di cioccolato, dividiamola in 7 parti uguali ed evidenziamo la parte mangiata.
E’ evidente che la parte rimasta è 2/7. Infatti:
Possiamo ricavare la regola: la differenza fra due o più frazioni aventi lo stesso denominatore è una frazione che avrà ancora lo stesso denominatore mentre il numeratore sarà la differenza dei numeratori.
Altro esempio:
  • Le frazioni da sommare o sottrarre non hanno lo stesso denominatore.
Nel caso in cui le frazioni da sommare o da sottrarre non abbiano lo stesso denominatore, dopo la riduzione ai minimi termini, occorre ridurre tutte le frazioni al m.c.d.
Vediamo il tutto in un’espressione.









Commenti (da Net Parade e da Facebook)

ottimo insegnante ottimo lavoro complimenti

Un sito chiaro che spiega la matematica come si farebbe ai bambini (la semplicità è sempre efficace per fare apprendere concetti che sembrano astratti anche agli adulti). Il m.c.m. spiegato in quel modo è di una semplicità sconcertante e di immediata comprensione. BRAVI!!!

Non sono una docente di matematica, insegno sostegno nella s.sec.di 1° e questo sito è "oro" per chi fa il nostro lavoro. Grazie!:)

Una presentazione chiara ed efficace che può aiutare alunni e docenti. Bravi!
Luisa

Sono un alunno delle medie e vengo spesso a visitare questo sito per ripassare ed esercitarmi.
Luigi

Blog ad uso non solo degli studenti con spegazioni chiare ed efficaci ma anche per i docenti con tanti utilissimi spunti. L'ho condiviso sulla mia pagina e su Google+.
Sonia

Ottimo sito aiuta molto gli studenti.
Luigi

Siete un valido aiuto per i genitori che aiutano i figli e, purtroppo devono sostituire la spiegazione inesistente di qualche insegnante di matematica svogliato. Grazie.

Utile e chiaro. Complimenti!

Ottimo e utilissimo sito.

E' stato il primo sito chiaro e immediatamente utile.
DOPO ANNI DI SCUOLA FINALMENTE HO CAPITO IL SENSO DI:M.C.M. e m.c.m. !! Vi ho conosciuto oggi e siete diventati i miei migliori amici... Grazie per il Vostro impegno e competenza. Essere chiari e semplici non è da tutti, ciao da Luca